Prizmatec

Prizmatec nasce per gioco nel 2012 su decisione di Riccardo e Gaetano, dopo aver visto una gara cosplay decidiamo di cimentarci nella realizzazione di un’armatura utilizzando un programma gratuito scovato in rete. Il programma si chiama Pepakura, l’armatura scelta è War machine dal film IronMan2, da quel giorno non abbiamo più smesso… e tutti i componenti della famiglia ne sono rimasti coinvolti. Per scelta non operiamo su commissione, ogni armatura rimane in casa, in questo modo siamo riusciti a realizzarne una per ogni componente del team, Ricky rimane comunque il “primo pilota”, è lui che calca i palchi durante le gare. Non siamo particolarmente bravi nell’utilizzare materiali quali vetroresina, schede Arduino, aerografo, etc… ci limitiamo a materiali più “facili” come cartone e materassina puntando più all’effetto scenico finale, alla possibilità di movimento in armature anche voluminose. Questa caratteristica ci permette inoltre di programmare e costruire un considerevole numero di esemplari e di indossare e gestire anche 4 “armature” in simultanea, una per ogni componente. Elenco dei costumi realizzati a partire da maggio 2012 (aggiornato a Luglio 2016)

1. War Machine (Marvel)

2. Ultimate Iron Man (Marvel)

3. Hulkbuster (Avengers AOU)

4. Iron Man MK 25 (Marvel)

5. Aatrox (LOL)

6. Veigar (LOL)

7. Evangelion unit 01

8. Evangelion unit 00

9. Evangelion unit 08

10. Evangelion unit 03 F-type

11. Deadmau5 (Maus-head)

12. Gundam RX-78-2

13. Gundam RX-78NT-1 Alex

14. Gundam FA-78-1 full armor

15. Gundam FA-78-2 heavy

16. S. Kaidonowsky (Pacific Rim)

17. Cherno Alpha (Pacific Rim) solo testa e busto

18. Marshall Lee (Adventure Time)

19. Dark Link (Zelda)

20. Darth Nihilus (Star Wars videogame)

21. Tusken (Star Wars IV)

22. BB8 (Star Wars VII) droide

23. Primos (original)

24. Satan (Anime)

25. Thanos Mad Titan (Marvel)

26. Mistress Death (Marvel)

27. Arcee (Transformers)

28. Sahelanthropus Metal Gear Solid V n.b.:

I costumi non sono in ordine cronologico. Il tempo di realizzazione di una armatura è di 3/6 mesi, c’è poi una fase di miglioramento nel tempo a più riprese. Ad esempio per raggiungere un buon livello con il Gundam ci abbiamo messo 2 anni. Prizmatec team: Riccardo (front man), Paola, Elisa, Gaetano. Sede: Pordenone, Italia